Sei qui: HomeSpeleologiaTrapani a Confronto Hitachi DH 25 DL VS Einhell BT HD

Trapani a Confronto Hitachi DH 25 DL VS Einhell BT HD

Hitachi DH 25 DL VS Einhell BT HDAvendo un pò di tempo libero e entrambi i trapani a disposizione ho voluto provare a confrontarne le caratteristiche e prestazioni tenendo sempre presente che appartengono a due classi molto diverse.

Le caratteristiche tecniche dell’Hitachi DH 25 DL lo pongono nella categoria dei trapani da lavoro; il peso complessivo è di 4100 gr suddivisi in 1150gr per la batteria e 2950 gr del corpo trapano. L’intero utensile è piuttosto pesante anche se, grazie alle batterie agli ioni di Litio, non raggiunge il peso dei vecchi trapani Bosch che erano equipaggiati con batterie al piombo.
Le batterie sono, come già detto, agli ioni di litio con una tensione di 25.2 V ed erogano una corrente di 3 Ah, il costo dell’utensile è di 550 Euri (prezzo 2010)


Il trapano Einhell BT HD è la copia a basso costo del più celebre (e costoso) Bosch UNEO, rispetto all’Hitachi ha caratteristiche nettamente inferiori che lo pongono più nella categoria degli avvitatori che in quella dei trapani; L’utensile ha la possibilità di perforare materiali come il cemento o la roccia, inserendo la percussione, ma naturalmente non è lo scopo per il quale è stato progettato. Con i suoi 2200 gr ripartiti in 700 gr di batteria e 1500 gr di corpo trapano anche il peso è inferiore, la batteria agli ioni di litio ha una tensione di 14.4 V ed eroga una corrente di 1.2 Ah. Il costo è di 80 euro (prezzo scontato).
La prova è consistita nel praticare fori di 8mm di diametro per una profondità di 90 mm nel marmo fino allo scaricamento della batteria misurando il tempo di perforazione: Il trapano Hitachi non era perfettamente carico avendo già effettuato 8 fori; iniziata la prova il trapano ha effettuato 11 fori consecutivi prima che scattasse l’interruttore termico di sicurezza il primo foro è stato realizzato in 26 secondi mentre l’undicesimo in 31 secondi. Dopo 30 minuti di riposo il trapano ha effettuato ulteriori 6 fori con tempi dai 30 ai 34 secondi poi è di nuovo scattato l’interruttore termico; a questo punto la prova è stata interrotta.
Il trapano Einhell accusa subito la minore potenza del motore e la minor massa battente praticando il primo foro in 2 minuti; per i 5 fori successivi che il trapano riesce a praticare, prima che scatti l’interruttore termico, i tempi si allungano fino a 3.5 minuti per il sesto foro praticato. Dopo 20 minuti il trapano è in grado di ripartire ma può praticare solo 4 fori, con tempi dai 3 ai 3.5 minuti l’uno, poi l’indicatore di carica segnala l’esaurimento della batteria. Grazie alle sue caratteristiche il trapano Hita
chi è uno dei migliori per l’uso speleologico e le sue prestazioni sono ben note tuttavia la leggerezza, le dimensioni estremamente contenute e, soprattutto, il basso costo del trapano Einhell potrebbero far considerare la possibilità di utilizzare l’Einhell (accoppiato ad una batteria di riserva) come trapano da esplorazione o da battuta esterna in sostituzione del vecchio piantaspit manuale.

Paolo Mannucci