Sei qui: HomeSpeleologiaAbisso Enrico Revel a SPELAION

Abisso Enrico Revel a SPELAION

Presentazione CENS+GSPI a SPELAION 2012: 1 - 4 novembre 2012 Abisso Enrico Revel, qualcosa è cambiato...

Il GSPi, in collaborazione con il CENS, presenterà al raduno internazionale di speleologia SPELAION 2012 il risultato di 3 anni di monitoraggio presso l'abisso Revel. La presentazione è stata programmata per venerdì 2 novembre alle ore 12,30, all'interno della sezione "Esplorazioni d'Italia".

L’abisso Enrico Revel, situato sull’altopiano della Vetricia (Alpi Apuane), si presenta come una grossa spaccatura nei calcari massicci grigi, bianchi e venati (marmo delle panie). Si estende verso l’interno per quasi 300 metri su verticale unica, terminando sul fondo senza ulteriori sviluppi orizzontali. Sul libro Abissi delle Alpi Apuane di Vianelli-Sivelli è registrata una temperatura sul fondo di 1°C ed una consistente presenza di neve permanente. Negli ultimi anni tale residuo di neve si è assottigliato sempre più, fino ad assumere un carattere stagionale. L’obiettivo dello studio è stato quindi quello di investigare sulla completa scomparsa della neve durante la stagione estiva, cercando una risposta a questo cambiamento nell’andamento della temperatura interna della grotta durante l’anno, a varie quote. Il presente lavoro espone i risultati ottenuti in circa 3 anni di monitoraggio e le prospettive che questi hanno aperto.


Autori: Giuseppe Mancini(1), Marco Menichetti(2)
Affiliazione: (1)GSPi - Gruppo Speleologico Pisano; (2)CENS – Centro Escursionistico Naturalistico Speleologico di Costacciaro
Titolo: “Abisso Enrico Revel: qualcosa è cambiato”
Tema: Monitoraggio Ambientale
Tipo di presentazione: ppt con presentazione orale
Durata della presentazione: 20 minuti
Presenta: Marco Menichetti