Sei qui: HomeAltre AttivitàConvenzione UNIPI-CAIPISA: Grotta del Monticello

Convenzione UNIPI-CAIPISA: Grotta del Monticello

 monticello3

Anche quest'anno l'Università di Pisa ha rinnovato la convenzione con la sezione CAI di Pisa per avvicinare i giovani alla frequentazione della montagna, e visto l'enorme partecipazione dell'anno scorso, il GSPi ripropone anche quest'anno un'escursione alla Grotta del Monticello riservata agli studenti universitari.

 Informazioni sulla escursione dell’28 Maggio:

ISCRIZIONE: Le iscrizioni apriranno a partire da Lunedì 22 Maggio con le solite modalità di sottoscrizione online tramite il form che sarà pubblicato al seguente link: http://www.caipisa.it/evento/grotta-del-monticello/

ATTREZZATURA NECESSARIA: sarà fornita dal gruppo speleologico CAI

ORGANIZZAZIONE Gruppo Speleologico CAI Pisa (GSPi)

Attività nell’ambito della convenzione con UNIPI.

La grotta del Monticello racchiudendo al suo interno delle concrezioni calcaree che per quantità che per varietà (stalattiti e stalagmiti, piccole e grandi colonne, stalattiti a ventaglio, eccentriche, aragoniti, colate su pareti, canne d’organo, etc.), a dispetto della sua non notevole estensione, la mettono al primo posto per bellezza fra le grotte dei Monti Pisani, e la fanno competere con altre grotte famose e turistiche.

Non è necessario avere esperienze pregresse specifiche: l’attività è concepita come una introduzione molto semplice alla speleologia e alle tecniche speleologiche ed è adatta anche per neofiti.

Tutta l’attrezzatura necessaria all’escursione verrà fornita dal Gruppo Speleologico Pisano, arrivati nell’area dove si parcheggiano le auto verranno distribuite le attrezzature e verrà spiegato il funzionamento del sistema di illuminazione. Su tutti i passaggi che richiedono l’uso dell’attrezzatura ci sarà un esperto del gruppo speleologico che garantirà la sicurezza ed il corretto uso degli attrezzi. All’interno della grotta la temperatura è costante tutto l’anno e si mantiene sui 16°.  E’ necessario avere abiti che sia possibile sporcare, un paio di guanti da lavoro, e delle calzature comode  (scarponcini o scarpe da ginnastica).

Per motivi organizzativi, la partecipazione è limitata ad un massimo di 25 studenti